L’ unicità, tratto distintivo della farmacia indipendente
In un mondo sempre più globalizzato ed iperconnesso dove le catene dominano la scena attuale, la farmacia indipendente può sentirsi sopraffatta dalla capacità di negoziazione dei grandi Gruppi, dove le strategie sono prettamente commerciali e legate a numeri e dati statistici.
In questo scenario quale futuro attende le farmacie?
La farmacia indipendente deve sfidare questa narrazione e rompere l’immobilismo per riscoprire la propria essenza.
Essere consapevole di ciò che la caratterizza e la rende libera di scegliere la politica commerciale, sperimentare nuovi approcci, servizi e prodotti, senza esser vincolata da rigide direttive aziendali.
Poter in completa autonomia trovare strumenti all’avanguardia per potenziare la presenza nella comunità di riferimento, non perdere la sua anima in nome del mero fatturato, scegliere di essere un crocevia tra innovazione e tradizione.
In altre parole, puntare sul suo tratto più intrinseco e distintivo, l’unica possibilità per differenziarsi nettamente dalla concorrenza: l’unicità! Piuttosto che nasconderla dovrebbe esaltarla dando forma alla propria individualità trasformandola in una vera Brand Identity.
Brand Identity: costruire un’identità forte
Ogni marca deve essere costruita bene, come fosse il carattere di una persona, con le sue peculiarità esclusive.
Nel panorama globale la farmacia deve essere riconoscibile e distinguersi chiaramente, per fornire al proprio business uno slancio vitale che cresce nel tempo e crea la giusta connessione con il cliente.
Generalmente la scelta del consumatore mira all’elemento differenziante: in un mare di punti vendita con la stessa offerta, le persone scelgono marchi unici e riconoscibili.
Perciò, dare il nome ad un’azienda non basta. Serve creare personalità, una comunicazione efficace e una proposta chiara. Ma, per ottenere questa forza attrattiva, è necessario stabilire un metodo e sviluppare un piano strategico.
Pianificazione strategica per aumentare il business
Un’ottima strategia funziona come una bussola. Permette di sapere come muoversi, ottimizzare gli investimenti e raggiungere l’obiettivo desiderato. Ottenere risultati concreti e misurabili in termini di profitto.
Bisogna introdurre un programma di comunicazione e fidelizzazione che metta al centro le esigenze del cliente.
Invece di conformarsi a modelli standardizzati, i farmacisti devono personalizzare i loro servizi.
Esistono strumenti innovativi che aiutano a costruire una solida reputazione, uno stile comunicativo ed un’esperienza d’acquisto coerente con ogni aspetto dell’attività e che generano di conseguenza valore per l’azienda.
Investire in strategie di loyalty management è cruciale. Offrire programmi di fedeltà ben strutturati, non solo incoraggia gli acquisti ripetuti, ma promuove anche un legame duraturo tra consumatori e brand.
Fiducia e soddisfazione del cliente aumentano con l’esperienza positiva e incoraggiano un passaparola positivo.
Forza e risolutezza comunicativa possono servirsi di sistemi sempre più avanzati e integrati con il software gestionale della farmacia.
Da non sottovalutare poi i vantaggi e la potenza persuasiva della videocomunicazione, utile per la diffusione di iniziative che facilitano la memorizzazione da parte del consumatore.
Comparire sulle piattaforme social e gestire una web app di prenotazione, significa esser presenti sul “motore di ricerca” più importante, con un conseguente guadagno di visibilità che renderà la farmacia raggiungibile ed appetibile per un lungo tempo.
Una Customer Experience sempre più sofisticata che, con l’avvento dell’intelligenza artificiale, viene guidata da modelli decisionali e trend predittivi basati sui dati.
Per la realizzazione di un piano marketing e una Brand Identity di successo, la figura che occorre considerare è quella del Tutor Specialist.
Un supporto, un interlocutore unico che affianca il farmacista nella gestione delle piattaforme informatiche e che ha il compito di analizzare, pianificare, gestire e misurare le attività, le opportunità e i servizi proposti dal punto vendita.
La formula vincente
“I clienti non ameranno mai un’azienda fino a quando i dipendenti non la adoreranno per primi” (S. Sinek)
Se è vero che il cliente è il centro di ogni attività, è altrettanto vero che sono i dipendenti a costruire il legame con parole e azioni, divenendo di fatto testimoni del valore aziendale e della sua affidabilità.
Un team coinvolto nella filosofia aziendale, è in grado di portar avanti il lavoro con spirito di iniziativa e può fare la differenza in un contesto sempre più competitivo come quello farmaceutico.
Quindi, più l’esperienza del team è positiva, maggiore sarà la soddisfazione e la performance nei confronti dei clienti.
Per la farmacia indipendente è il momento di mettersi in gioco realizzando un brand memorabile che generi un circolo virtuoso e sia in grado di regalare un’esperienza perfetta.