E-commerce, la rivoluzione è arrivata. Le farmacie sono pronte?
Il mercato sta cambiando ed è in corso una vera e propria rivoluzione rispetto al concetto di negozio e a quello di vetrina. Quello dell’e-commerce farmaceutico ha registrato una crescita esponenziale negli ultimi anni e ha visto molti farmacisti approcciarsi a questo nuovo sistema di vendita affiancandolo a un retail fisico. I dati relativi al periodo 2016-2023 parlano di circa 1450 esercizi autorizzati tra farmacie e parafarmacie. Il fatturato supera gli 845 milioni di euro e registra +20,5% sullo stesso periodo dell’anno scorso (dati IQVIA).
Una sfida alla quale sarà difficile sottrarsi, quindi meglio farsi trovare pronti.
A cosa è dovuto l’exploit dell’e-commerce?
Le ragioni del suo successo risiedono nella comodità e nella praticità dell’offerta dei negozi virtuali che consentono ai clienti la possibilità di acquistare i propri prodotti (parafarmaco) preferiti con un semplice click, risparmiando tempo e nella gran parte dei casi anche denaro.
Se una farmacia sceglie il canale e-commerce, deve essere consapevole delle opportunità che può garantire ma anche delle tante insidie che può nascondere se non ci si affida a dei professionisti del settore. Questo perché le regole e più in generale l’approccio all’e-commerce è completamente differente rispetto al negozio fisico.
Quali sono i vantaggi per il farmacista?
In primis c’è da considerare il fatto che un punto vendita online ha senz’altro dei costi di gestione ridotti e si ha la possibilità di raggiungere un pubblico illimitato.
Ma fra le caratteristiche più interessanti sicuramente quella di raccogliere dati relativi ai clienti, quindi, la possibilità di fidelizzare e proporre promozioni personalizzate.
Ma qual è il segreto di una vendita online di successo?
Sicuramente l’assenza di un contatto fisico, del consiglio e della rassicurazione di un operatore fisico rappresenta una gap importante.
Pertanto se si desidera intraprendere questo cammino, è necessario disporre di uno staff di esperti nel servizio di customer care, capace di rispondere in maniera esaustiva e diligente ai dubbi e alle domande dei clienti.
Per costruire una solida brand reputation è necessario garantire un’esperienza di acquisto piacevole e positiva, anche in termini di user experience.
Ma non basta. Occorre avere un assortimento piuttosto ricco di prodotti per garantire un’offerta interessante ed eterogenea e soprattutto, la leva principale che detta la scelta del negozio virtuale, il prezzo.
Non si può prescindere da un’ottima infrastruttura informatica capace di dialogare con il gestionale, allineare i dati delle vendite e garantire un’efficace evasione degli ordini e di conseguenza l’aspetto logistico.
Per farlo è opportuno inoltre dotarsi infine di un ottimo back office e chiaramente di un management competente in grado di ridurre al minimo i tempi relativi alle operazioni di evasione prodotto e logistica.
Il più grande pericolo dell’e-commerce infatti è rappresentato dai giudizi dei clienti. Le recensioni raccolte su piattaforme specifiche, possono accrescere improvvisamente il business di un’azienda ma possono anche rappresentare una traccia negativa “indelebile” per anni che può spingere un potenziale cliente a rivolgersi altrove.
Anche per questa ragione è opportuno rivolgersi ad un partner specializzato nella comunicazione sul web in grado di guidare i farmacisti verso le scelte migliori e orientarli verso una gestione ottimale dello spazio virtuale.