Autenticazione a due fattori

Gestione ricetta bianca elettronica per le farmacie della regione Emilia Romagna

PER TUTTE LE FARMACIE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA

In merito alla gestione della ricetta bianca elettronica (non SSN), il provvedimento 277 del 22 giugno 2023 del Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Decreto MEF 8 giugno 2023, stabiliscono, anche per le Farmacie e Parafarmacie, una nuova modalità di autenticazione a “due o più fattori” dell’utente sulle varie piattaforme di gestione (SAC* e SAR**).

Il Gruppo Pharmaservice ha da subito analizzato le novità introdotte e realizzato un sistema efficace, per rispondere al meglio a questa nuova esigenza. 

Un team di esperti ha concepito una procedura innovativa creando automatismi che rendono fluido l’utilizzo del gestionale senza dover interrompere la gestione operativa.

Nuova modalità di gestione della Ricetta Bianca Dematerializzata (non SSN). Cosa serve?

Necessario ed obbligatorio che ogni singolo Farmacista sia dotato di credenziali, SPID o CIE per accedere al sistema regionale
ed ottenere in questo modo il “Codice Token” da utilizzare sul gestionale. Il portale regionale da cui prelevare il “Codice Token”
è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://autenticazione-sar.progetto-sole.it/webapp-autenticazione/v2/webLogin.html

Cosa Cambia?

Dal 31.01.2024 (con proroga della Ragioneria Generale di Stato) per poter gestire una ricetta bianca elettronica sarà obbligatoria la nuova modalità di autenticazione che restituisce un codice unico temporaneo (codice Token alfanumerico di 16 caratteri) che dal momento della sua generazione resta valido per 16 ore.

Esempio “Codice Token” del Sistema Regionale: 6712 B9C9 D826 7DCF (16 caratteri)
validità: 16 ore

L’autenticazione deve essere eseguita tramite SPID, CIE o CNS da parte di un utente (consigliamo che venga eseguita da un utente farmacista).

Nel tentativo di gestire una ricetta bianca elettronica, il software gestionale, solo se necessario, richiede automaticamente l’autenticazione dell’utente. Quando avviene il gestionale aprirà un’applicazione web regionale dove sarà sufficiente seguire alcuni brevi step:

  1. Selezionare una delle modalità di autenticazione proposte;
  2. Portare a termine l’autenticazione;
  3. Verrà mostrato a video il “Codice Token” che il software gestionale proverà automaticamente a prelevare e gestire. Qualora la pagina web contenente il “Codice Token” non dovesse chiudersi in automatico bisognerà provvedere manualmente seguendo i successivi step 4 e 5;
  4. Premere il pulsante “Copia”;
  5. Chiudere il browser per tornare sul gestionale.

Seleziona la tua regione di appartenenza per saperne di più in merito alla
NUOVA GESTIONE DELLA RICETTA BIANCA ELETTRONICA con autenticazione a due fattori:

Farmacie Regioni SAC e tutte le
Parafarmacie d’Italia

FARMACIE: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Toscana, Friuli VG, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
PARAFARMACIE: Italia intera

Farmacie
LOMBARDIA

Farmacie
EMILIA ROMAGNA

Farmacie
VENETO

veneto

Farmacie
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Farmacie
PUGLIA

Considerata la presenza dell’attuale modalità di autenticazione con smart card CNS, che identifica in maniera forte il Titolare/Direttore della Farmacia, non si rende necessaria alcuna modifica rispetto all’iter operativo attuale.