Autenticazione a due fattori

Gestione ricetta bianca elettronica per la Provincia Autonoma di Trento

PER TUTTE LE FARMACIE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

In merito alla gestione della ricetta bianca elettronica (non SSN), il provvedimento 277 del 22 giugno 2023 del Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Decreto MEF 8 giugno 2023, stabiliscono, anche per le Farmacie e Parafarmacie, una nuova modalità di autenticazione a “due o più fattori” dell’utente sulle varie piattaforme di gestione (SAC* e SAR**).

Il Gruppo Pharmaservice ha da subito analizzato le novità introdotte e realizzato un sistema efficace, per rispondere al meglio a questa nuova esigenza. 

Un team di esperti ha concepito una procedura innovativa creando automatismi che rendono fluido l’utilizzo del gestionale senza dover interrompere la gestione operativa.

Nuova modalità di gestione. Cosa cambia?

A decorrere dal 31/01/2024 (con proroga della Ragioneria di Stato) per poter gestire una ricetta bianca elettronica sarà obbligatoria la nuova modalità di autenticazione che utilizza un nuovo codice “Token” temporaneo (codice alfanumerico di 8 caratteri), che dal momento della sua generazione resta valido per 10/16 ore.

Esempio codice “Token” del Sistema provinciale: Oc018c4a. (8 caratteri).

VALIDITÀ: 10/16 ore

Cosa serve?

Solo in fase iniziale è necessario ed obbligatorio che ogni Titolare/Direttore di punto vendita sia dotato di SPID o CIE per accedere al sistema provinciale per certificare un indirizzo mail sul quale sarà possibile ricevere i “Codici Token” che il gestionale utilizzerà su tutte le comunicazioni telematiche riferite alla gestione delle ricette bianche elettroniche.

Ricordiamo che l’accesso con SPID o CIE sul sistema provinciale è consentito SOLO al Titolare/Direttore del punto vendita.

COME OTTENERE IL CODICE “TOKEN” CHE CONSENTE DI
GESTIRE LE RICETTE BIANCHE ELETTRONICHE?

MODALITÀ 1 | MANUALE. Certificare un indirizzo email del punto vendita sul Sistema Provinciale

Accedere al Sistema Provinciale https://trec.trentinosalute.net/ricetta-bianca/ con le proprie credenziali SPID o CIE per censire, modificare e certificare un indirizzo email. In questo modo la richiesta di generazione del nuovo codice Token è automatica.

Svantaggio: L’inserimento del codice “Token” nel software gestionale resta manuale.

MODALITÀ 2 | AUTOMATICA. Certificare sul Sistema Provinciale un indirizzo mail tecnico fornito dal Gruppo Pharmaservice.

Richiesta del codice Token automatica. Il codice verrà inserito in automatico all’interno del gestionale.

Vantaggio: Terminata la configurazione iniziale la procedura diventa totalmente automatica.

  • Le Modalità 1 e 2 utilizzano la mail come canale di comunicazione del codice “Token” e, considerato l’ampio numero di sistemi coinvolti (connettività, provider di posta, Sogei, etc.) e, non essendo un sistema di comunicazione in tempo reale, la ricezione della stessa “potrebbe” richiedere anche qualche minuto.

Contatta il nostro servizio di assistenza telefonica (GHD) per richiedere la prenotazione della consulenza sulla configurazione iniziale delle
modalità 1 o 2.

Attenzione: la configurazione iniziale non sarà gestita dall’operatore telefonico del GHD ma direttamente dalla filiale di riferimento.

NOTE
: È importante che in fase di configurazione il Titolare/Direttore sia in possesso delle credenziali SPID o CIE.

Ricetta Bianca Elettronica_AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

Seleziona la tua regione di appartenenza per saperne di più in merito alla
NUOVA GESTIONE DELLA RICETTA BIANCA ELETTRONICA con autenticazione a due fattori:

Farmacie Regioni SAC e tutte le
Parafarmacie d’Italia

FARMACIE: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Toscana, Friuli VG, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
PARAFARMACIE: Italia intera

Farmacie
LOMBARDIA

Farmacie
EMILIA ROMAGNA

Farmacie
VENETO

veneto

Farmacie
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Farmacie
PUGLIA

Considerata la presenza dell’attuale modalità di autenticazione con smart card CNS, che identifica in maniera forte il Titolare/Direttore della Farmacia, non si rende necessaria alcuna modifica rispetto all’iter operativo attuale.