Aderenza alla terapia

Aderenza terapeutica e cura del paziente. La rivoluzione di Carepy

Fino a ieri, con il termine “aderenza terapeutica”, si faceva riferimento alla mera relazione tra il paziente e il trattamento consigliato dal medico, per affrontare con successo una patologia. Oggi, invece, occorre analizzare la situazione in maniera più ampia.
Ogni atto assistenziale deve essere volto a migliorare e rendere più efficace la routine terapeutica dei pazienti.

Circa il 70% dei pazienti cronici, per lo più anziani, non segue correttamente i trattamenti terapeutici. Questo causa un problema significativo anche per il settore sanitario e per la sanità pubblica, comportando sprechi di risorse, un uso inefficiente di farmaci, ospedalizzazioni non necessarie e una gestione non ottimale dei percorsi terapeutici.
È qui che il ruolo del farmacista diventa fondamentale. È infatti il presidio sanitario territoriale che interfacciandosi con i pazienti più spesso di qualsiasi altra figura professionale, può monitorare la loro aderenza terapeutica e offrire supporto per il percorso di cura.

L’aderenza terapeutica è un aspetto cruciale per il successo di qualsiasi trattamento medico. Si tratta della misura in cui i pazienti seguono le prescrizioni dei professionisti sanitari, assumendo i farmaci come indicato e seguendo le raccomandazioni per il loro benessere generale.

Spesso, i farmaci prescritti non vengono assunti correttamente e vengono disattesi orari e dosaggi. Di frequente i pazienti hanno difficoltà a gestire il loro regime terapeutico, sentendosi soli in questo processo.
Allo stesso modo, anche molti caregiver sono in difficoltà e sopraffatti dalla complessità del percorso da far seguire ai loro cari. Questa situazione porta inevitabilmente ad un impatto negativo sulla salute e qualità della vita degli assistiti.
È qui che entra in gioco Carepy. Grazie alla collaborazione tra i vari attori che possono lavorare sull’aderenza terapeutica (in primo luogo il medico che fa la prescrizione, successivamente il farmacista che si occupa dell’approvvigionamento dei medicinali e infine il familiare che controlla che il suo caro rispetti la terapia), l’obiettivo è cercare di mantenere i pazienti motivati e responsabili del loro benessere. Si tratta di una sfida che richiede tempo ed energie, spesso anche a discapito del proprio equilibrio personale.

Carepy aiuta pazienti e caregiver a svolgere correttamente tutte le attività previste dal percorso di cura

Carepy supporta, tra i vari attori, il farmacista in tutte le fasi della presa in carico in modo facile ed intuitivo, accompagnandolo nelle attività necessarie per seguire il paziente nel suo percorso di cura, dentro e fuori la farmacia.
Il farmacista gestisce il servizio attraverso l’utilizzo di una piattaforma web dedicata, Carepy Pharma, che in modo guidato lo conduce a lavorare sulla presa in carico e il monitoraggio del paziente cronico.
La prima fase consiste nell’individuare il paziente che necessita di essere seguito e proporre il servizio in modo facile e concreto. In questo primo step, la tecnologia e le competenze che il team di Carepy ha acquisito sul campo, permettono di affrontare facilmente il lavoro.
Grazie ad alcune regole, il farmacista al banco riceverà un avviso quando sta dispensando i farmaci ad un paziente cronico, non costante nel riapprovvigionamento farmacologico e potrà proporre il servizio in modo sereno.
Dopo l’invito e le dovute informazioni, il farmacista provvederà a creare il profilo del paziente andando a raccogliere sia i dati farmacologici (scorte dei farmaci) che quelli terapeutici (durata, posologia e frequenza di assunzione farmaco) che condividerà con il paziente. Come?
Questo dipenderà dal paziente perché, a seconda del grado di digitalizzazione, potrà ricevere reminder di assunzione del farmaco e di fine scorta con una notifica, via SMS oppure richiedere una copia cartacea del suo schema terapeutico e del suo rifornimento mensile.
Se questa prima fase può essere definita “unica” per ogni paziente aderente al servizio, la fase meccanica e ricorsiva è rappresentata dal follow-up mensile. Questo perché, il farmacista, riceverà degli avvisi quando la scorta di medicinali del paziente sta terminando.
A quel punto, se il paziente conferma i dati, si può procedere a verificare se tutti i farmaci necessari sono disponibili e nella giusta quantità.
In questo modo, quando il paziente tornerà in farmacia, avrà a disposizione le prescrizioni utili alla sua terapia.

E per chi non ha tempo e personale per gestire tutte le fasi della presa in carico in farmacia?

Carepy ha pensato a tutto offrendo un servizio di customer service che si occuperà:

  • di creare il profilo terapeutico del paziente (fase 1);
  • gestire l’assistenza al rifornimento con tutti gli attori coinvolti nel processo (fase 2)
  • di interagire con il paziente, per accertarsi che le scorte stiano per esaurirsi e con la farmacia per verificarne le disponibilità e programmare il ritiro dei farmaci.

Il tutto è altamente ottimizzato per i clienti che usano i sistemi gestionali del gruppo Pharmaservice grazie alla stringente e perfetta integrazione tra Carepy Pharma e Winfarm.

Lavorare su un servizio di presa in carico in farmacia assicura un ritorno stabile e duraturo del paziente cronico favorendone la fidelizzazione al punto vendita. Aumenta le vendite, non solo del farmaco ma anche del parafarmaco, grazie alle numerose opportunità di cross selling che si vengono a creare con la conoscenza dei dati dei pazienti. Infine, la possibilità per la farmacia di offrire un servizio altamente etico e professionalizzante che permette di differenziarsi come presidio territoriale.

La salute è preziosa e l’azienda Carepy crede fortemente che, con la giusta assistenza, ogni farmacia possa ottenere i migliori risultati possibili, nel supportare i pazienti nel loro percorso di cura.
La missione di Carepy è migliorare la vita delle persone, migliorando le condizioni di salute, per una vita più sana e felice, grazie all’aiuto di persone qualificate e competenti, come i farmacisti.

Metti al centro i tuoi pazienti, collabora direttamente con loro e con i rispettivi caregiver, offrendo un supporto personalizzato e attento ad ogni esigenza.


Per saperne di più scopri il nostro servizio CAREPY PHARMA | Aderenza Terapeutica