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ANALISI MARKETING CLIENTI

Classifica e valuta il valore dei tuoi clienti.

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analisi abitudini acquisto

ANALISI MARKETING CLIENTI

Il nuovo plug-in offre la possibilità di sfruttare i dati gestionali derivanti dalle abitudini di acquisto dei clienti per creare una mappa di profilazione efficace. In questo modo il farmacista, potrà personalizzare la propria consulenza e fornire esperienze più pertinenti e persuasive in base al profilo cliente che in quel momento si presenta al banco

Infatti i dati sul loro comportamento di acquisto ci dicono realmente:

  • Chi sono.

  • Con quale frequenza acquistano.

  • Quanto spendono.

  • Quanto tempo è passato dall’ultimo acquisto.

Il nuovo plug-in Analisi Marketing Clienti, in fase di vendita, fornisce al farmacista una rapida valutazione del valore che quel cliente ha per l’azienda.

Come lo fa?

Analizza i dati degli ultimi 12 mesi mobili e classifica i clienti della farmacia in base a:

RECENCY

recenza

giorni trascorsi dall’ultimo acquisto.

FREQUENCY

frequenza

quante volte il cliente ha acquistato in farmacia.

MONETARY

valore monetario

Ammontare totale speso.

cluster

Successivamente, ad ogni dimensione assegna un punteggio e classifica i clienti in 6 gruppi omogenei:

  • 1. Nuovi

  • 2. Persi

  • 3. Saltuari

  • 4. Abituali

  • 5. Vip

  • 6. Vip da riattivare

Pertanto sia in anagrafica, che in vendita, sapremo a quale cluster il nostro cliente appartiene.

VERSIONE FREE

La versione free permette il calcolo automatico per la generazione dei cluster.

versione free

LICENZA A PAGAMENTO

Acquistando la licenza si ha la possibilità di poter visualizzare il cluster anche in vendita.

versione licenziata

Con questa informazione, direttamente in vendita, cambierà l’interazione e il tipo di attenzione con il cliente. Questo permetterà di adottare la comunicazione più consona al tipo di profilo che abbiamo di fronte.

Clienti VIP o Abituali

clienti vip e abituali

Non hanno bisogno di ricevere promozioni aggressive perché già fidelizzati ed alto spendenti. Meritano però la giusta attenzione e vantaggi esclusivi.

Clienti nuovi, persi o saltuari

clienti nuovi persi e saltuari

Occorre un percorso di fidelizzazione con sconti e promozioni specifici, propedeutici alla loro riattivazione.

Clienti Vip da riattivare

clienti vip da riattivare

Generalmente si caratterizzano per una spesa media elevata. Sarebbe opportuno capire le ragioni del loro allontanamento. Se riattivati rappresentano un pubblico prezioso da fidelizzare.

È importante sapere che:

I clienti che hanno effettuato un acquisto recentemente sono considerati più coinvolti e potenzialmente
più propensi a rispondere a future campagne di marketing;
I clienti che acquistano con più frequenza sono considerati più fedeli;
I clienti alto spendenti sono generalmente considerati più preziosi per l’azienda.

Caratteristiche aggiuntive

  • Indice di profilazione: indica la percentuale di vendite associate ad un cliente, quindi profilate, nel corso degli ultimi 12 mesi. In caso di scarsa profilazione è consigliabile attivare un sistema di fidelizzazione (Fidelity Salus).

  • Accesso al dettaglio/lista dei clienti di un cluster

  • Valore monetario (terza dimensione) può essere calcolato non solo sul fatturato ma anche sul margine

  • Selezione dei dati desiderati sul quale far lavorare il plug-in:

    • Solo Vendite Libere
    • Solo Vendite SSN
    • Solo vendite Web
    • Solo vendite Retail

L’indice di profilazione e la classificazione varieranno in funzione del dato che ci interessa leggere. Ad esempio, passando dalla selezione di Tutte le Vendite a Solo Vendite Libere, il plug-in mostrerà una nuova composizione dei cluster e un indice di profilazione differente.

caratteristiche aggiuntive
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TIPOLOGIA: Modulo ERP

PRODUTTORE: Pharmaservice

CANALE: Farmacia | Parafarmacia