Autenticazione a due fattori

Gestione ricetta bianca elettronica (non SSN)

ACCESSO SOLO CON AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI

In merito alla gestione della ricetta bianca elettronica (non SSN), il provvedimento 277 del 22 giugno 2023 del Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Decreto MEF 8 giugno 2023, stabiliscono, anche per le Farmacie e Parafarmacie, una nuova modalità di autenticazione a “due o più fattori” dell’utente sulle varie piattaforme di gestione (SAC* e SAR**).

I nuovi sistemi di autenticazione sono già attivi in modalità non obbligatoria sui vari sistemi. Il tutto comunque diventerà obbligatorio, su tutte le piattaforme di gestione, a partire dal 31/01/2024 (proroga concessa dalla Ragioneria Generale dello Stato).

*REGIONI SAC: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Toscana, Friuli VG, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
**REGIONI SAR: Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trento e Bolzano, Puglia.

Seleziona la tua regione di appartenenza per saperne di più in merito alla
NUOVA GESTIONE DELLA RICETTA BIANCA ELETTRONICA con autenticazione a due fattori:

Farmacie Regioni SAC e tutte le
Parafarmacie d’Italia

FARMACIE: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Toscana, Friuli VG, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
PARAFARMACIE: Italia intera

Farmacie
LOMBARDIA

Farmacie
EMILIA ROMAGNA

Farmacie
VENETO

veneto

Farmacie
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Farmacie
PUGLIA

Considerata la presenza dell’attuale modalità di autenticazione con smart card CNS, che identifica in maniera forte il Titolare/Direttore della Farmacia, non si rende necessaria alcuna modifica rispetto all’iter operativo attuale.

Ma cosa s’intende per autenticazione a due o più fattori?

L’autenticazione a due o più fattori (2Fa) è un sistema di verifica dell’identità digitale più avanzato e sicuro. Esso garantisce un livello di protezione superiore rispetto a quello fornito dai tradizionali metodi di autenticazione, che solitamente prevedono l’uso di una singola forma di verifica, come una password (primo fattore).
Il secondo fattore, invece, può trattarsi di un codice unico temporaneo (OTP o Token) inviato al telefono o alla mail dell’utente. Questa combinazione di metodi di autenticazione rende l’accesso dell’utente alle risorse digitali significativamente più robusto e sicuro.