Autenticazione a due fattori

Gestione ricetta bianca elettronica per le farmacie della regione Lombardia

PER TUTTE LE FARMACIE DELLA REGIONE LOMBARDIA

In merito alla gestione della ricetta bianca elettronica (non SSN), il provvedimento 277 del 22 giugno 2023 del Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Decreto MEF 8 giugno 2023, stabiliscono, anche per le Farmacie e Parafarmacie, una nuova modalità di autenticazione a “due o più fattori” dell’utente sulle varie piattaforme di gestione (SAC* e SAR**).

Il Gruppo Pharmaservice ha da subito analizzato le novità introdotte e realizzato un sistema efficace, per rispondere al meglio a questa nuova esigenza. 

Un team di esperti ha concepito una procedura innovativa creando automatismi che rendono fluido l’utilizzo del gestionale senza dover interrompere la gestione operativa.

Nuova modalità di gestione della Ricetta Bianca Dematerializzata (non SSN). Cosa serve?

Attualmente la nuova autenticazione forte potrà essere eseguita mediante l’utilizzo della Carta SISS, dello SPID o della CIE dei soli Farmacisti titolari di una Carta SISS, quindi, consigliamo agli utenti di effettuare l’autenticazione esclusivamente dalle postazioni di lavoro su cui risulta essere presente la “Carta SISS”.

Se in Farmacia risultano essere presenti più “Carte SISS” intestate a più farmacisti confermiamo che possono essere utilizzate indistintamente ma solo dalle postazioni dove risultano essere installate ed inserite negli appositi lettori di smart card.

Cosa Cambia?

Dal 31.01.2024 (con proroga della Ragioneria di Stato) per poter gestire una ricetta bianca elettronica sarà obbligatoria la nuova modalità di autenticazione forte dell’utente che dalla sua esecuzione resterà valida per le successive 16 ore.

Il nuovo sistema di autenticazione consentirà al gestionale di ottenere in autonomia dei “Codici Token” temporanei che verranno utilizzati dallo stesso su tutte le comunicazioni telematiche in relazione alla gestione delle ricette bianche elettroniche.

Nel tentativo di gestire una ricetta bianca elettronica, il software gestionale, solo se necessario, guiderà automaticamente l’utente ad effettuare una nuova autenticazione nel momento in cui quest’ultima si renderà necessaria. Quando avviene sarà sufficiente seguire i seguenti step:

  1. Accedere al sistema regionale tramite la modalità “Accesso con Carta Siss”
  2. Selezionare la riga del certificato visualizzato e procedere premendo il pulsante “Seleziona”
  3. Inserire il PIN della “Carta SISS”
  4. Confermare il “Login” utilizzando il pulsante “Login senza FEA”

Seleziona la tua regione di appartenenza per saperne di più in merito alla
NUOVA GESTIONE DELLA RICETTA BIANCA ELETTRONICA con autenticazione a due fattori:

Farmacie Regioni SAC e tutte le
Parafarmacie d’Italia

FARMACIE: Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria, Toscana, Friuli VG, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
PARAFARMACIE: Italia intera

Farmacie
LOMBARDIA

Farmacie
EMILIA ROMAGNA

Farmacie
VENETO

veneto

Farmacie
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Farmacie
PUGLIA

Considerata la presenza dell’attuale modalità di autenticazione con smart card CNS, che identifica in maniera forte il Titolare/Direttore della Farmacia, non si rende necessaria alcuna modifica rispetto all’iter operativo attuale.