Autenticazione a due fattori
Gestione ricetta bianca elettronica per il Veneto
PER TUTTE LE FARMACIE DEL VENETO
In merito alla gestione della ricetta bianca elettronica (non SSN), il provvedimento 277 del 22 giugno 2023 del Garante per la Protezione dei Dati Personali e il Decreto MEF 8 giugno 2023, stabiliscono, anche per le Farmacie e Parafarmacie, una nuova modalità di autenticazione a “due o più fattori” dell’utente sulle varie piattaforme di gestione (SAC* e SAR**).
Il Gruppo Pharmaservice ha da subito analizzato le novità introdotte e realizzato un sistema efficace, per rispondere al meglio a questa nuova esigenza.
Un team di esperti ha concepito una procedura innovativa creando automatismi che rendono fluido l’utilizzo del gestionale senza dover interrompere la gestione operativa.
COME OTTENERE IL CODICE “OTP” CHE CONSENTE DI
GESTIRE LE RICETTE BIANCHE ELETTRONICHE?
COSA FARE?
Solo in fase iniziale accedere al Sistema Regionale con le proprie credenziali per censire, modificare e certificare i propri collaboratori e i rispettivi indirizzi email per ognuno di essi. Sull’applicazione web del sistema regionale sarà necessario certificare un indirizzo mail, uno per ogni Farmacista collaboratore che lavora nella Farmacia, dove sarà necessario fornire per ogni collaboratore i seguenti dati:
- Cognome
- Nome
- Codice Fiscale
Le informazioni su come effettuare tutta l’operazione di censimento dei propri collaboratori verrà fornita direttamente dagli enti regionali e/o dalle associazioni di categoria.
CODICE OTP. Come ottenere il “Codice OTP” che consente di gestire le ricette bianche elettroniche?
Durante la gestione di una ricetta bianca elettronica il software gestionale verificherà la presenza e la validità del “Codice OTP”. Se è necessario ottenerne uno nuovo lo stesso invierà automaticamente ai server regionali la richiesta di generazione di un nuovo “Codice OTP”. Successivamente visualizzerà una videata dove dovrà essere inserito il nuovo “Codice OTP” che verrà inviato sull’indirizzo email dell’operatore precedentemente certificato sul sistema regionale.
ATTENZIONE: L’operatore richiedente sarà quello che in quel momento risulterà essere operante su quella specifica postazione di lavoro e come codice identificativo dello stesso verrà utilizzato il codice fiscale associato all’operatore del gestionale (in assenza dei codici fiscali dei singoli operatori verrà utilizzato il codice fiscale del Titolare/Direttore della farmacia).
Seleziona la tua regione di appartenenza per saperne di più in merito alla
NUOVA GESTIONE DELLA RICETTA BIANCA ELETTRONICA con autenticazione a due fattori: