Tutor Specialist

Tutor Specialist: la nuova figura chiave per la comunicazione in farmacia

La gestione della nuova farmacia è sempre più multimediale, vincolata alle azioni di marketing e comunicazione che occorre mettere in atto se si vuol essere competitivi sul mercato.
Non si può infatti prescindere da un contatto con i propri clienti, all’interno e all’esterno del punto vendita, rimanendo ancorati ad un’idea di farmacia obsoleta e che non sa adattarsi alle più evolute forme di comunicazione e marketing.
Così anche i farmacisti più refrattari al cambiamento, hanno dovuto adeguarsi e dotarsi di infrastrutture tecnologiche e aprirsi a nuove forme di comunicazione per implementare le relazioni con il cliente.

Una tempesta perfetta che ha colto di sorpresa negli ultimi anni diversi titolari di farmacia che non hanno il tempo ma soprattutto le competenze per poterlo fare con la professionalità e la preparazione opportuna.
Un compito arduo soprattutto se si considera che il farmacista deve in primis poter svolgere al meglio il suo ruolo di operatore sanitario nel territorio.

La soluzione arriva dal Tutor Specialist che ha il compito di dare supporto al lavoro della farmacia o di un gruppo di farmacie, nella gestione delle piattaforme informatiche a supporto dei canali di comunicazione, interni ed esterni.
Per farlo al meglio è necessaria una stretta collaborazione con il farmacista al fine di ricevere le informazioni e gli input indispensabili per realizzare un Piano Marketing ed una Brand Identity di successo.
Il Tutor affianca pertanto il farmacista con lo scopo di comprendere punti di forza e di debolezza del punto vendita, potenzialità inespresse e come un regista, dovrà armonizzare le riprese e generare un montaggio finale con le immagini e i messaggi migliori per il pubblico.

Il Tutor Specialist è un connettore poiché analizza, pianifica e misura le azioni di comunicazione e gestisce l’ottimizzazione dei processi relativi alla fidelizzazione dei clienti, attraverso le carte fedeltà (raccolta dati dei clienti, per aumentare le occasioni di contatto).
Inoltre, ha il compito di analizzare i comportamenti di acquisto e non acquisto, creare e distribuire i contenuti delle comunicazioni nei tempi e nei modi migliori.
L’obiettivo sarà quindi quello di fidelizzare i clienti attuali e attrarne di nuovi con proposte su prodotti e servizi del punto vendita.
A supporto delle strategie di marketing, c’è il prezioso contributo dell’ Intelligenza Artificiale capace di orientare le iniziative promozionali.

Il plus dell’intero processo è dato dall’utilizzo di vari strumenti di comunicazione integrati nella piattaforma Fidelity Salus (coupon, newsletter, sms) potenziati dalla eventuale presenza di videocomunicazione in store e dai canali Social, in quanto determinano come creare una gestione coordinata delle attività marketing.

I VANTAGGI PER IL PUNTO VENDITA

Un sostegno operativo alle attività del farmacista che fornirà le informazioni utili alla creazione di un piano marketing adeguato e su misura per la farmacia, in grado di creare un “Brand Farmacia” forte e competitivo.
Per ottimizzare il processo gli strumenti di comunicazione andrebbero integrati nella piattaforma Fidelity Salus, al fine di ottenere una gestione coordinata delle attività e raggiungere gli obiettivi di business.

Non servirà attendere anni per capire l’impatto generato dalle azioni descritte. I risultati del contributo fornito dal Tutor Specialist, saranno evidenti nel breve periodo e il farmacista titolare potrà misurarne la validità e l’efficacia.
Questo consentirà, qualora ce ne fosse bisogno, di applicare i correttivi necessari per ottenere numeri più performanti e in linea con le strategie stabilite precedentemente.

I VANTAGGI PER IL CLIENTE

Anche i clienti della farmacia beneficiano di questo processo poiché possono accedere in maniera semplice e veloce a tutti i canali di comunicazione disponibili e possono seguire autonomamente iniziative, opportunità e servizi proposti dal punto vendita.
Inoltre potranno usufruire di promozioni e sconti su prodotti che l’intelligenza artificiale, integrata nelle piattaforme di fidelizzazione, sarà in grado di raccomandare perché in linea con le loro esigenze.

 

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